Skip to main content

L’Opificio delle Acque – Centro didattico documentale organizza un ciclo d’incontri dedicato a temi inerenti la storia idraulica di Bologna, il patrimonio archivistico e cartografico dei Consorzi di Reno e di Savena, la conservazione delle strutture tuttora esistenti, testimonianze del Sistema idraulico artificiale costituito dalle antiche chiuse e dai canali urbani ed extra urbani.

Le attuali esigenze di alimentazione del reticolo idraulico, la necessità di una corretta gestione della risorsa acqua, l’incombente cambiamento climatico, inducono a focalizzare l’attenzione su diversi problemi di grande attualità: la distribuzione della risorsa idrica, la qualità e quantità dell’acqua, la valorizzazione delle strutture presenti nel territorio che costituiscono un patrimonio di grande rilevanza regionale e nazionale. L’Opificio delle Acque intende promuovere incontri volti alla conoscenza e all’approfondimento di questi temi con il contributo di storici, ricercatori, tecnici e rappresentanti di Enti e Istituzioni competenti in materia d’acque.

Il prossimo appuntamento si terrà Mercoledì 19/04 ORE 17:00

“Le antiche vie d’acqua di Bologna: origine e funzioni”

dialogo con Carlo Pelagalli, autore del libro Origine di Bologna, Storia delle vie e delle acque di Bologna

Introduce:

Milena Naldi, storica dell’arte e Presidente G.a.c.r.e.s dei Canali di Bologna

Intervengono:

Cecilia Vitiello, storica

Carlo Pelagalli, storico della città

Origine di Bologna è un progetto rivolto alla storia e alla comprensione dei nomi delle aree di circolazione della città e del territorio bolognese: vie, vicoli, piazze e, estendendo il significato di area di circolazione, corsi d’acqua. Questo primo volume tratta la storia dello sviluppo della città con particolare attenzione alle vie e alle acque (canali artificiali e corsi naturali).

Ne parleremo con l’autore Carlo Pelagalli, appassionato cultore della storia e delle tradizioni di Bologna, da tanti anni studia con particolare attenzione ed approfondimento il tema della topografia e dell’odonomastica (ovvero l’origine ed il significato dei nomi delle vie, piazze e vicoli) della città.

L’autore ci racconterà la storia, le origini e le funzioni delle antiche vie delle acque di Bologna.

Appuntamento in via della grada, 12 presso l Opificio delle acque

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Iscriviti, pochi posti disponibili https://tinyurl.com/INCONTRIOPIFICIO

oppure segui l’evento in diretta sulla pagina FB CanalidiBologna.

Fotografia di Bolognesi e Orsini, Collezione Fausto Malpensa