Skip to main content

Installazione sonora site-specific nei sotterranei dell’Opificio

Inaugura mercoledì 31 Gennaio 2024 dalle 18:00, nell’ambito di ART CITY Bologna 2024, il progetto installativo site-specific “TORNA, CANALE” di Luca Campestri a cura di Olivia Teglia, presso gli spazi dell’Opificio delle acque – centro didattico documentale e promosso da Canali di Bologna.

Come si evince dal testo della curatrice, Olivia Teglia, intorno alla storia dei canali sotterranei di Bologna, Campestri traccia un parallelo tra una geografia fisica ed una fisiologica, delineando la città come un organismo urbano vivente e funzionante, penetrato da un occulto reticolo di flussi, arterie e vasi sanguigni. Attraverso un linguaggio ed una pratica artistica fondati sui concetti di permanenza spettrale ed erosione mnemonica, l’artista analizza i tessuti di un’eterotopia realizzando una radiografia spaziale.

In occasione dell’opening dell’installazione “TORNA, CANALE” verranno presentati i due cartelli informativi adiacenti all’Opificio ossia quello del Battifredo e della Finestrella della Grada. I cartelli corredati da QRcode fanno parte del progetto di mappatura del reticolo idraulico cittadino promosso da Canali di Bologna per diffondere la conoscenza dei canali storici della città ai bolognesi e turisti in visita.

Next Post