Skip to main content

Canali di Bologna ripropone l’ottava edizione della Notte Blu (in una versione light rispetto alle precedenti) una manifestazione dedicata proprio alla valorizzazione dei canali, delle bellezze nascoste della città e del legame che Bologna ha con l’acqua.

Infatti, nel corso della manifestazione, che si svolgerà sabato 09 settembre dalle 14 alle 23, all’Opificio delle acque –  nostra sede e quartiere generale dei canali cittadini – e al Guazzatoio – una superficie declinante verso il canale di Reno, lì poco profondo, dove i cavalli e i carri un tempo potevano essere lavati – sono previsti visite, mostre e spettacoli, legati da un solo fil rouge: l’acqua.

Visitare questi luoghi significa conoscere un pezzo importante della storia di questa città, perché i canali sono stati protagonisti della sua economia, ma non solo, è un’occasione per scoprire anche il presente, ancora oggi i nostri canali scorrono e convivono con il nostro moderno tessuto urbano.

L’evento si concluderà con “Luci sul canale” uno spettacolo di videomapping lungo il canale Reno per raccontare la vita dei canali nella storia della città. 

Partner della Notte Blu 2023: Associazione Adiacenze, Associazione Burattini a Bologna, Prospectiva, Confguide Confcommercio Ascom e Un altro Studio.

Notte Blu fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena. L’evento è organizzato da Canali di Bologna con la collaborazione Confcommercio Ascom Bologna e con il contributo di Cae e Galletti Spa.

Le iniziative a pagamento hanno come finalità la raccolta di fondi per sostenere progetti speciali di valorizzazione del reticolo dei canali di Bologna.

Scarica qui il programma della notte blu 2023

https://www.canalidibologna.it/it/news/NOTTE-BLU-IL-RITORNO/601

Prenota subito la tua iniziativa:

https://tinyurl.com/Notteblu2023

Notte Blu fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena. L’evento è organizzato da Canali di Bologna con la collaborazione Confcommercio Ascom Bologna e con il contributo di Cae e Galletti Spa.