Privacy e Cookie Policy

Informativa per il trattamento dei dati personali.

Informative e privacy policy dell’Opificio delle Acque

 

 

Privacy policy sito web e cookie policy

In questa pagina descriviamo le modalità di gestione dei dati personali degli utenti che navigano il sito www.opificiodelleacque.it e che compilano moduli di registrazione presenti sullo stesso sito, ottemperando al dettato dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO
Il “titolare” del trattamento è G.A.C.R.E.S. srl, nella persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Via della Grada n. 12, 40122 – Bologna. Email: info@canalidibologna.it.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali acquisiti mediante il sito in oggetto vengono trattati presso la sede di G.A.C.R.E.S. srl e sono curati esclusivamente da personale tecnico dell’ente incaricato del trattamento.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali acquisiti mediante il sito vengono trattati allo scopo di rispondere a richieste di informazioni, acquisire contatti con potenziali clienti, inviare newsletter informative. Nessun dato personale acquisito mediante il sito viene comunicato o diffuso a terzi.

TIPI DI DATI TRATTATI 
Dati di navigazione
I sistemi informatici sottostanti al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non vengono raccolte allo scopo di essere associate a soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed abbinamenti con informazioni detenute da terze parti, consentire l’identificazione degli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di tenere traccia del traffico sviluppato dal sito, di ricavarne informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Tali dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, e degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio.
La compilazione volontaria di web form (moduli a campi) con alcuni minimi dati personali comporta la raccolta, in forma di database, di tali dati inseriti dall’utente e la loro conservazione sino a quando l’interessato non ne chieda la cancellazione.

Cookies
In questo sito non viene fatto uso di cookies di profilazione, così come definiti dal Provvedimento del Garante della Privacy dell’8 maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”, per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L’uso dei cookies tecnici (di sessione, analytics o di funzionalità, sempre ex Provvedimento di cui sopra) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire la navigazione sicura ed efficiente del sito, (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); alla raccolta in forma aggregata di informazioni sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; a permettere all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
L’utilizzo di tali cookies in questo sito evita il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti, e non consente l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
Per quanto riguarda in particolare i cookies utilizzati dal software di analisi Google Analytics, essi sono da considerarsi di terze parti (Google o società a questa collegate), ed il loro funzionamento è delineato dalla privacy policy di Google, consultabile a questo indirizzo: http://www.google.com/intl/it_it/analytics/learn/privacy.html
Per disabilitare i cookies e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla navigazione, è possibile scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics cliccando sul seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.
Informiamo inoltre che l’utente può configurare, liberamente ed in qualsiasi momento, i suoi parametri di privacy in relazione all’installazione ed uso di cookies, direttamente attraverso il suo programma di navigazione (browser) seguendo le relative istruzioni.
In particolare, l’utente può impostare la così detta “navigazione privata”, grazie alla quale il suo programma di navigazione interrompe il salvataggio dello storico dei siti visitati, delle eventuali password inserite, dei cookies e delle altre informazioni sulle pagine visitate.
Avvertiamo che nel caso in cui l’utente decida di disattivare tutti i cookies (anche quelli di natura tecnica), la qualità e la rapidità dei servizi offerti dal presente sito web potrebbero peggiorare drasticamente e si potrebbe perdere l’accesso ad alcune sezioni del sito stesso.

Indicazioni pratiche rivolte all’utente per la corretta impostazione del browser
Per bloccare o limitare l’utilizzo dei cookies, sia da parte del presente sito che da parte di altri siti web, direttamente tramite il proprio browser, si possono seguire le semplici istruzioni sotto riportate e riferite ai browser di più comune utilizzo.
Google Chrome: cliccare sull’icona denominata “Personalizza e controlla Google Chrome” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata  “Impostazioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Mostra impostazioni avanzate” e quindi alla voce di menù denominata “Privacy” cliccare sul pulsante “Impostazioni contenuti” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.
Microsoft Internet Explorer: cliccare sull’icona denominata “Strumenti” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata “Opzioni internet”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Privacy” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.
Mozilla Firefox: dal menu a tendina posizionato in alto a sinistra selezionare la voce di menù denominata “Opzioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù  “Privacy”, ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero o meno di fornire i dati personali. Tuttavia, il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (si veda per completezza gli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016).
Ai sensi dei medesimi articoli, si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la limitazione del trattamento, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento.
È inoltre possibile effettuare un reclamo sul trattamento dei propri dati personali direttamente al Garante per la protezione dati personali (www.garanteprivacy.it).
La presente costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti.

 

 

Informativa ex art.13 Regolamento UE 679/2016 per il trattamento di dati personali

Con la presente comunicazione desideriamo informarVi che il Regolamento Europeo 679/2016 (nel seguito anche per semplicità “Regolamento” o GDPR), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la suddetta normativa, i trattamenti di dati personali oggetto della presente informativa, effettuati da GACRES s.r.l. (“Titolare del Trattamento”) saranno improntati ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza, non eccedenza rispetto alle finalità per le quali i suddetti dati vengono raccolti e di tutela della Vostra riservatezza e dei Vostri diritti.

Tipologie di dati personali
Il Titolare del trattamento tratta dati personali relativi a Utenti/Contribuenti, a rappresentanti del Cliente, del Fornitore o di Terzi (ad es. partecipanti ad eventi organizzati da Canali di Bologna), forniti dal Cliente/Fornitore/Terzo o direttamente dall’interessato (in occasione di rapporti contrattuali diretti o indiretti presenti o passati, nell’ambito di visite, incontri commerciali, eventi, comunicazioni passate o precedenti occasioni di incontro con rappresentanti di GACRES s.r.l. o dei Consorzi dei Canali di Reno e Savena in Bologna che gestisce) oppure acquisite in indirizzari di pubblica diffusione o siti internet.
Qualunque sia stata l’origine della raccolta dei dati personali, ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016, Vi forniamo le informazioni che seguono.

Finalità del trattamento
I dati personali – a seconda dei casi – verranno trattati per adempiere obblighi contrattuali o di legge, oppure per legittimo interesse di GACRES s.r.l. e dei Consorzi ad esso collegati, per le seguenti finalità:

  1. fornire i servizi previsti dai rapporti contrattuali in essere fra GACRES s.r.l. ed il Cliente o l’Utente/Contribuente e dagli obblighi di legge ad essi correlati;
  2. fornire le informazioni e/o inviare comunicazioni relative ai servizi realizzati o da realizzare oppure ai prodotti e/o servizi da acquistare o collaborazioni da instaurare, sia in fase pre-contrattuale, sia successivamente;
  3. provvedere a tutti gli adempimenti contabili e fiscali relativi al rapporto contrattuale che eventualmente si instaurerà con il Cliente, l’Utente/Contribuente o il Fornitore;
  4. organizzare eventi e visite guidate a siti di interesse nel territorio;
  5. inviare le informazioni sui servizi forniti da GACRES s.r.l. e dai Consorzi ad esso collegati, che possono essere ritenute di interesse per il Cliente effettivo o potenziale, il fornitore, il partner o la terza parte, senza che ciò determini la cessione dei dati personali a soggetti terzi. GACRES s.r.l. si impegna a non cedere mai i dati personali dei contribuenti, dei propri clienti, fornitori e partner a terzi, senza il consenso dell’interessato;
  6. verificare la qualità dei servizi offerti;
  7. effettuare ricerche di mercato;
  8. inviare comunicazioni ed informazioni commerciali e/o di carattere pubblicitario relative a servizi ed iniziative proprie;
  9. tutela del credito.

Le finalità di cui ai punti a), b), c), d) sono relative a adempimenti contrattuali e/o obblighi di legge, mentre le finalità di cui ai punti e), f), g), h), i) costituiscono legittimo interesse dell’interessato.
Il conferimento dei dati è:

  • obbligatorio per i trattamenti di cui ai punti a), b), c), d) sopra riportati; in tale caso l’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del contratto stipulato fra le parti e/o l’impossibilità di formulare l’offerta per il servizio di interesse.
  • facoltativo per i trattamenti di cui ai punti e), f), g), h), i) sopra riportati; in tale caso l’eventuale rifiuto di fornire tali dati, o la successiva richiesta di cancellazione o limitazione del trattamento, non ha alcuna conseguenza sul rispetto dei requisiti contrattuali, ma potrebbe impedire di ricevere in futuro informazioni sui nostri servizi in funzione delle Vostre esigenze.

Modalità di trattamento
I trattamenti saranno effettuati manualmente o, prevalentemente, con l’ausilio di mezzi elettronici, e comprendono, nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste dagli Articoli 2, 3 e 4 del Regolamento UE 679/2016, tutte le operazioni, o complesso di operazioni, previste dallo stesso Regolamento con il termine “trattamento”, ad esclusione della diffusione.
Le modalità di trattamento dei dati personali sono descritte nella documentazione procedurale predisposta da GACRES s.r.l.. Esse prevedono l’adozione di adeguate misure di sicurezza per proteggere la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati conservati su supporto informatico o cartaceo. Tali misure sono state valutate idonee a seguito dell’analisi di tutti i rischi – valutati considerando le relative gravità delle conseguenze e probabilità di verificarsi – che incombono sui dati personali trattati e le persone fisiche.

Comunicazione dei dati personali
In generale i dati non saranno comunicati ad altri soggetti esterni a GACRES s.r.l. o ai Consorzi ad esso collegati. In caso di esistenza di un rapporto contrattuale, i dati necessari per adempiere agli obblighi di legge potranno essere comunicati a consulenti fiscali e/o legali, enti pubblici, banche ed assicurazioni oppure all’Autorità Giudiziaria, unicamente per le finalità legate alla gestione del rapporto contrattuale e per adempiere a requisiti di legge.
Alcuni dati personali potranno essere visionati da fornitori di servizi di consulenza ed assistenza informatica, per i quali è stato stipulato un accordo come Responsabile del Trattamento comprendente l’impegno alla riservatezza.
I dati personali non saranno in ogni caso oggetto di diffusione.
I dati personali non saranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea e non saranno soggetti a profilazione.

Termini di conservazione
I dati personali verranno conservati per il periodo necessario per assolvere alle finalità sopra indicate, in particolare per espletare tutti gli obblighi legali, adempiere agli impegni contrattuali, normalmente per dieci anni dalla cessazione di ogni rapporto contrattuale.
Per quanto riguarda i dati di contatto per l’invio di newsletter e comunicazioni informative su eventi e visite guidate, questi saranno conservati finché l’interessato non manifesta il desiderio di essere cancellato o l’indirizzo e-mail non risulta più valido.
Per tutte le altre situazioni i dati personali vengono conservati lo stretto tempo necessario a svolgere l’attività richiesta, dopodiché vengono cancellati.

Dati di contatto del Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è: GACRES s.r.l. – Via della Grada 12, 40122 Bologna – Telefono: +39 051 521025 – Fax: +39 051 5280238 – E-mail: info@canalidibologna.it – PEC: gacres@pec.it

Diritti dell’interessato
in ogni momento, Voi potrete esercitare i Vostri diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi degli articoli da 15 a 21 del Regolamento – disponibile al sito www.garanteprivacy.it. indirizzando la richiesta al predetto indirizzo del Titolare del Trattamento.
In particolare avete diritto di conoscere quali dati personali sono trattati, di rettificare dati personali eventualmente inesatti, di richiedere la cancellazione dei Vostri dati personali (se ciò non è impedito da obblighi di legge), di richiedere la limitazione del trattamento o di opporvi ai trattamenti di dati personali effettuati per legittimo interesse del Titolare.
(“Diritti di accesso dell’interessato”), 16 (“Diritto di rettifica”), 17 (“Diritto alla cancellazione”) e 18 (“Diritto di limitazione di trattamento”) o presso il Titolare del Trattamento – Con le stesse modalità potrete revocare È inoltre possibile proporre un reclamo circa il trattamento dei dati personali effettuato dall’Azienda all’Autorità di Controllo Nazionale, ovvero al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

 

 

Informativa per il trattamento dei dati personali relativi alla partecipazione ad eventi, mostre e visite guidate

In ottemperanza del Regolamento Europeo 679/2016 (noto anche come GDPR), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, GACRES s.r.l. (Via della Grada 12, 40122 Bologna – Telefono: +39 051 521025 – Fax: +39 051 5280238 – E-mail: info@canalidibologna.it – PEC: gacres@pec.it) in qualità di Titolare del Trattamento dei dati personali da voi comunicati, vi informa su quanto segue.
I dati personali sono raccolti e trattati unicamente per gestire la Vostra partecipazione all’evento esclusivamente per finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19.

Il mancato conferimento dei dati (eventuale compilazione modulo di autocertificazione e misurazione della temperatura corporea) o la rilevazione di una temperatura corporea superiore a 37,5° impedisce l’accesso e/o la partecipazione all’evento o visita guidata.
I dati non saranno diffusi né comunicati a terzi al di fuori delle specifiche previsioni normative, ad esempio in caso di richiesta da parte dell’Autorità Sanitaria Nazionale.
La conservazione dei dati raccolti avverrà soltanto per il periodo di emergenza sanitaria ed i dati saranno cancellati al più tardi entro il 31/12/2020.

Rispetto ai Suoi dati personali da Lei conferiti nel contesto di emergenza epidemiologica da COVID-19, Lei ha diritto di ottenerne accesso ai Suoi dati, rettifica e, in determinate ipotesi, cancellazione, limitazione del trattamento ed opposizione al trattamento.
Per ulteriori approfondimenti si rinvia agli artt.15-22 del Reg. UE 679/2016. Può esercitare i Suoi diritti scrivendo ai sopra indicati recapiti del Titolare. Qualora Lei ritenga che i Suoi diritti siano stati violati ha diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali tramite la modalità indicata sul sito www.garanteprivacy.it.
Per ogni altra informazione sul trattamento di dati personali effettuato da GACRES s.r.l. si veda l’informativa privacy generale pubblicata sul sito internet https://www.opificiodelleacque.it/privacy-policy/ o disponibile in forma cartacea presso la sede del Titolare del trattamento.

Vieni a conoscere l’Opificio delle Acque

Eventi, Mostre, Didattica e Visite guidate.